Millesoluzioni Forums

Versione completa: solaio pericoloso?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,

Io da un paio di mesi ho acquistato una casa edificata nel 1986, ammodernata ed in parte ampliata nel 2002.
Durante la notte, quindi in completo silenzio, spesso si sentono degli scricchioli nella camera che non riesco a distinguere se vengono dal soffitto o dalle pareti. Questi scricchilii li sento sopratutto nella camera da letto ed ogni tanto anche quando sono nella sala sottostante. La sala è a piano terra con 2 lati che affacciano sull'esterno, mentre la camera e' al primo piano ed e' sempre con 2 lati all'esterno. La camera è alta 3,15mt ed 4,35x4,15mt. di dimensione. I solai presumo siano in latero-cemento. Sopra la camera c'e' la mansarda dove in corrispodenza della camera c'e' un bagnetto fatto nel 2002.
Un altro particolare che forse sono la causa degli scricchiolii sono le canne fumarie, in quanto nella stanza ne ho 2, ed una esternamente comincia a dare segni di distacco dell'intonaco, l'altra invece segna solo il tragitto sull'intonaco con crepe.
Da puntualizzare infine che il soffitto della sala non presenta crepe, mentre quello della camera ha 2 leggerissime crepe dritte che a mio avviso sono i travetti. Ultima puntualizzazione: gli scricchiolii si sento quasi esclusivamente la notte...
Ora Vi chiedo se mi devo preoccupare e far vedere il problema oppure sono le normali dilatazioni caldo/freddo del solaio o canna fumaria?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Ciao frontix, non so dove abiti se in città o in campagna, comunque il fatto che i rumori tu li avverta di più la notte è dovuto in genere ad una assenza di traffico per esempio oppure ad una minore attività umana in genere.
Inoltre voleve chiederti se tali rumori sono costanti per l'intero anno oppure si avvertono solo in determinato periodo dell'anno. Nelle camere inoltre sono presenti mobili di grosse dimensioni tipo armadi?
Mi spiego, anche io dove abito all'inizio durante il periodo estivo avvertivo degli scriccolii, e mi sono reso conto che era l'armadio (grande) che con l'aumentare della temperatura perdeva umidità e dava questi scriccolii.
Non ho capito bene dove passano le canne fumarie, penso in mezzo ad i muri?
In merito, il distacco e lesione di intonaco è più che normale considerato il notevole sbalzo termico esistente tra la canna ed il muro stesso.
Potrebbe esserci di molto aiuto per una chiarezza migliore se inserissi delle foto delle fessure.
Non credo di preoccuparsi tanto, considerato che l'abitazione è giovane, però comunque va individuata la causa degli scriccolii.
Aspettiamo le tue foto che ci consentiranno di valutare meglio la situazione.
edefusco
Ciao io invece ho da farti questa domana:
ma dal 2002 ad oggi hai potuto verificare delle lesioni nella muratura o solaio??
hai evidenti crepe??
parti di intonaco che sono distaccate??
dai qualque nozione in più!
Credo che i rumori che tu senti siano dovuti per lo più all'rmadio o magari all'infisso esterno a veneziana?? in legno??
se il C.A. è in uno stato precario lo si vede ad occhio nudo e non credo che tu avresti passato un'altra notte tranquillo in quella casa Big Grin
Dai qualche info e se riesci qualche foto Big Grin
Un saluto viola a tutti!
(06-11-2009 08:36 AM)arcsal Ha scritto: [ -> ]Ciao io invece ho da farti questa domana:
ma dal 2002 ad oggi hai potuto verificare delle lesioni nella muratura o solaio??
hai evidenti crepe??
parti di intonaco che sono distaccate??
dai qualque nozione in più!
Credo che i rumori che tu senti siano dovuti per lo più all'rmadio o magari all'infisso esterno a veneziana?? in legno??
se il C.A. è in uno stato precario lo si vede ad occhio nudo e non credo che tu avresti passato un'altra notte tranquillo in quella casa Big Grin
Dai qualche info e se riesci qualche foto Big Grin
Un saluto viola a tutti!

Grazie innanzitutto per l'interesse. Rispondo alle vs. domande:
Non vedo lesioni o crepe da evidenziare sia nella muratura che nel solaio, l'intanaco non si è distaccato, non ho armadi in camera, gli infissi sono in ferro (quelli tipici anni 80/90) con avvolgibile. Le uniche leggere crepe segnano nel muro il passaggio delle 2 canne fumarie. Gli scricchiolii li ho sentiti da quando ci abito (dicembre) ad oggi. Vivo fuori citta' non proprio in campagna aperta, ma comunque la notte non passa un'anima. certamente non sono così preoccupato...io rimango dell'idea che sia tutto dovuto alla dilatazione caldo/freddo della canne fumarie. Volevo solo riuscire ad avere delle conferme.
Grazie ancora e tra domani e domani l'altro mettero' qualche foto.
URL di riferimento