inizio io
soffro di glicemia alta e mi hanno diagnosticato diabete.
dopo gli esami di routine la glicemia mattutina era di 486mg mentre quella post prandiale superava i 500mg
per non parlare del resto.
mi è stata consigliata una dieta ferrea eliminado del tutto gli zuccheri ecc ecc
attività fisica e le solite pastiglie per diabetici
La domanda è questa . sono passati oramai circa due mesi e dopo aver ridotto il peso di un buon 12% facendo appunto dieta e attività fisica gli ultimi esami fatti dicono che i valori sono ritornati sotto la soglia max.Naturalmente le pastiglie le sto prendendo sempre nella stessa quantità (ometto di mettere il tipo e la marca) Ogni quanto dovrò fare gli esami? Potrò guarire o è solo una speranza?
le pastiglie saranno sempre obbligatorie?
grazie
up

ciao Biged, ho letto il tuo problema, mia madre ha lo stesso, solo che è molto più grave in quanto deve fare l'insulina tre volte al giorno, ti dico che lei gli esami li ripete circa ogni due o tre mesi rivolgendosi presso un apposito centro antidiabetico, dove controllano molti fattori e gli hanno trovato il tipo di insulina giusta. I medici dicono che i diabetici non sono malati gravi, però devono imparare a convivere con il diabete, imparando alcune ragole comportamenteli in merito all'alimentazione, ed allo stile di vita. E' importante l'autocontrollo del diabete e registrarlo, perchè così si possono cooscere i cibi che lo fanno aumentare e quindi di assumerne di meno od evitarli qualche volta, e poi in questo modo si aiuta anche il medico a capire se il tipo di farmaco utilizzato sta funzionando o meno. Sinceramente se si possa guarire o meno non saprei rispondere, ma credo che la medicina moderna abbia già preso in carico questo problema, visto che le persone diabetiche sono sempre di più.
Buona domenica.
(06-21-2009 08:15 AM)edefusco Ha scritto: [ -> ]ciao Biged, ho letto il tuo problema, mia madre ha lo stesso, solo che è molto più grave in quanto deve fare l'insulina tre volte al giorno, ti dico che lei gli esami li ripete circa ogni due o tre mesi rivolgendosi presso un apposito centro antidiabetico, dove controllano molti fattori e gli hanno trovato il tipo di insulina giusta. I medici dicono che i diabetici non sono malati gravi, però devono imparare a convivere con il diabete, imparando alcune ragole comportamenteli in merito all'alimentazione, ed allo stile di vita. E' importante l'autocontrollo del diabete e registrarlo, perchè così si possono cooscere i cibi che lo fanno aumentare e quindi di assumerne di meno od evitarli qualche volta, e poi in questo modo si aiuta anche il medico a capire se il tipo di farmaco utilizzato sta funzionando o meno. Sinceramente se si possa guarire o meno non saprei rispondere, ma credo che la medicina moderna abbia già preso in carico questo problema, visto che le persone diabetiche sono sempre di più.
Buona domenica.
sì sì mi sono documentato a sufficenza e quello che hai scritto è tutto giusto .Il mio problema è sapere se dopo aver fatto per benino la dieta , le camminate, lasciato alcuni cibi nei supermercati ....le pastiglie le lascerò perdere? Gli esami stanno andando piu' che bene .
ciao Biged, in merito non so risponderti, però ti dico aspetta ancora un pò di tempo, e parlane anche con il tuo medico, alle volte il diabete è solo temporaneo, per cui dopo il tutto si normalizza, pensa che una mia amica ha avuto il diabete solo durante la gravidanza e poi scomparso, pensa se c'è stato qualcosa nella tua vita che abbia portato qualche cambiamento nel tuo fisico.
In bocca al lupo, a presto.
Salve, mi avrebbe fatto comodo sapere la sua età, il peso e le sue abitudini di vita (alimentazione e movimento) prima di scoprire di avere il diabete , ma cercherò comunque di rispondere in maniera esaustiva.
Partiamo dal fatto che dal diabete non si guarisce ma si può tenere a bada tranquillamente con quello che lei già sta facendo e cioè dieta, sport e ipoglicemizzanti orali quando le prime due cose, da sole, non bastano. Da quello che ho potuto capire,lei già ha ottenuto degli ottimi risultati cambiando le sue abitudini e se continua così i livelli di glicemia rimarranno nella norma.
Gli ipoglicemizzanti orali sono un aiuto per il suo pancreas che non funziona più tanto bene per cui difficilmente si potrà interrompere la terapia, tenga presente che ora i suoi valori glicemici sono normali perchè li assume e se smettesse potrebbero ritornare alti nonostante la dieta.
Una volta che i valori glicemici si sono stabilizzati, gli esami del sangue possono essere fatti a lungo termine (3-6 mesi) anche perchè si fanno i controlli a casa con l'apposito apparecchietto. Se, però, ancora non si è raggiunto un equilibrio, devono essere eseguiti un pò più spesso.
Per qualunque altro chiarimento sono a sua disposizione!
bene . grazie per la risposta
bhe dire la mia età ,peso e altro in pubblico non mi pare il caso anche se molti frequentatori del forum mi conoscono.
Diciamo che quello che lei mi ha risposto purtroppo coincide con quello che altri mi hanno detto e cioè che non
guarirò mai.
Sì sto cercando di cambiare stile di vita anche se per un goloso come me è davvero molto difficile.
Per gli esami mi sono prefissato appunto ogni tre mesi come da lei suggerito.
Speriamo bene per il futuro.
La ringrazio di nuovo per avermi risposto Se avrò bisogno di suggerimenti so a chi rivolgermi
Ps la cosa peggiore è ricordarsi di prendere le pastiglie Metforal 500mg 2 al gg
se salto che succede?è grave?come faccio a sapere se mi si alza la glicemia? oppure non devo fare un dramma?Oppure come mi è capitato ieri ho sbagliato e ho preso una pastiglia al mattino al posto di quella della presisone. a mezzogiorno salto?
se vado dal medico a diglielo mi dice che son scemo

ciao biged, non devi drammatizzare in questo modo, anche se la vita dei diabetici è più "sacrificata" delle persone "normali", bisogna stare un pò più attenti, non si possono fare abusi, e bisogna controllarsi.
Cosa importante è non vergognarsi di "questa malattia", non è colpa propria se sia venuta, le ripeto bisogna imparare a conviverci. In merito alle pillole, se le dimentica una sola volta "non succede" nulla, nessuno la sgrida, però la glicemia nel sangue aumenta con i problemi che ne possono conseguire.
Poco alla volta diventerà una cosa normale, buone cose un saluto.
La cosa migliore è non farsi prendere dal panico!
Come le ho detto anche l'altra volta, credo che lei si debba munire dell'apposito strumento per la misurazione della glicemia domiciliare, in tal modo ha tutto sotto controllo anche quando sbaglia a prendere le compresse!
In effetti deve stare attento e cercare di svolgere una terappia corretta perchè una cp presa quando non occorre potrebbe indurle l'ipoglicemia(la glicemia va al di sotto dei valori normali) e una cp non presa dove serve le porta l'iperglicemia.
inizialmente è sempre un pò complicato abituarsi ad assumere più compresse durante il giorno, ma è solo una quastione di abitudine, l'importante è stare molto attenti!
Le ricordo che ci sono i messaggi privati laddove voglia scrivermi delle cose che vuole tenere riservate! Buona giornata!